CONSIGLIO DIRETTIVO E CURRICULA

CONSIGLIO DIRETTIVO

GIUSEPPE RAMIRES PRESIDENTE

ORESTE DOLLENZ   VICEPRESIDENTE

STELLARIO CARISTI CONSIGLIERE

Estremi atto di conferimento e compensi

Verbale Assemblea dei Soci del 03-07-2014

Gli incarichi sono a titolo gratuito

 

DIREZIONE ARTISTICA

GIUSEPPE RAMIRES


COLLEGIO SINDACALE

ALESSANDRO MONTELEONE PRESIDENTE

GABRIELLA BERTUCCINI

GIOVANNI FRANCIO'

Estremi dell'atto di conferimento e compensi

Verbale dell'assemblea dei Soci del 03-07-2014

Gli incarichi sono a titolo gratuito

 

SEGRETARIA AMMINISTRATIVA

DANIELA PIRROTTA

 

CONSULENZA AMMINISTRATIVA

STUDIO FUGAZZOTTO

 

Compensi relativi al rapporto di lavoro

Personale amministrativo dipendente:

23.852,00 al netto di oneri

 

CURRICULA

Giuseppe Ramires si è laureato nel 1986 in Lettere moderne con il massimo dei voti e la lode accademica. Nel 1992 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e Latina. Nel 1999 ha vinto una Borsa di Studio Frances A. Yates” presso il prestigioso Warburg Institute di Londra. Nello stesso anno ha ottenuto una Borsa di Studio biennale presso l’Università di Messina. E’ filologo classico, regolarmente invitato a partecipare come relatore in convegni nazionali ed internazionali. Sta curando, per l’editore Pàtron di Bologna e per la prestigiosa Collection Universitaire de France, l’edizione critica del Commento di Servio all’Eneide di Virgilio, di cui sono già usciti due volumi (libri VII e IX) nel 1996 e nel 2003. Ha inoltre pubblicato circa quaranta articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2006 invitato dalla Rassegna Nazionale Extra moenia , ha presentato una originale relazione su Virgilio e la musica”. Dal 1995 è professore ordinario di Materie letterarie e Latino nei Licei. Dal 1984 è giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti di Sicilia. Dal 1982 al 2001 ha svolto intensa attività giornalistica, come redattore e direttore di testate. In particolare, dal 1982 al 1985 è stato critico musicale del settimanale Il Soldo” di Messina, con all’attivo quasi un centinaio di recensioni di concerti di musica classica. Dal 1984 al 1986 è stato critico letterario e musicale del quotidiano L’Ora” di Palermo. Attualmente collabora alle pagine letterarie del quotidiano La Gazzetta del Sud”. E’ stato aiuto regista in alcune produzioni lirico teatrali ( Orfeo all’ Inferno”, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”) e ha curato diversi programmi di sala dell’Accademia Filarmonica di Messina. Nel 2003 e nel 2004 ha partecipato, come relatore, al Progetto Beethoven” dell’Università di Messina, analizzando alcuni aspetti della biografia beethoveniana in rapporto ai Quaderni di conversazione” e la rilettura letteraria di Beethoven attraverso alcune opere di Thomas Mann. Nel 2008 ha tenuto alcune conferenze di argomento musicale, tra cui la presentazione, presso l'Accademia Filarmonica di Messina, del volume di Giacomo Manzoni Parole per Musica . Dal 2008 a tutt'oggi cura, con schede storico-critiche di presentazione, i programmi di sala dei concerti dell'Ass. V. Bellini. Nel 2010 ha ideato e prodotto lo spettacolo Il racconto di Enea con musiche originali del compositore Giovanni Puliafito per baritono, chitarra, percussioni e pianoforte, prodotto dall'Ass. Mus. V. Bellini di Messina e andato in scena il 12 luglio 2010 con grande successo di pubblico e di critica. Nello spettacolo, Ramires ha anche svolto il ruolo di voce narrante e di lettore, in metrica latina, di alcuni passi del II libro dell'Eneide di Virgilio. Dal 1989 al 2007 è stato Vicepresidente dell’Associazione Musicale V. Bellini” di Messina. Dal 2000 sino al 2012 è stato Vicepresidente dell’Accademia Filarmonica di Messina. Nel gennaio 2008 è diventato Presidente dell’Associazione Musicale V. Bellini” di Messina.


ORESTE DOLLENZ 

 

Nato a Messina il 13/08/1948, si laurea in fisica nel locale Ateneo. Viene assunto da "Optikon oftalmologia", azienda leader nel campo della crioterapia.

Nel 1978, grazie alle notevoli conoscenze di micro e macroeconomia, entra al Banco di Sicilia, lavorando presso le sedi di Acireale, Messina, Santa Teresa di Riva, Taormina e Villafranca Tirrena, ricoprendo le mansioni di responsabile per le operazioni M.L.T. e Direttore d'Agenzia. In quiescenza dal 2012, ha approfondito la sua conoscenza di astrofisica, fisica delle particelle, storia, paleontologia e musica. Nel 1989 entra a far parte dell'assemblea dei soci della "Associazione musicale Bellini", assumendo l'incarico prima di Presidente del Collegio sindacale e successivamente di Vice-presidente del Consiglio direttivo.

Stellario Caristi è nato a Messina. E’ pensionato della Provincia Regionale di Messina dove ha ricoperto la qualifica di dirigente di servizio. Per circa 40 anni ha fatto parte dell’Associazione Corale Polifonica “G. Pierluigi da Palestrina” di Messina sia come corista, partecipando ad un’intesa attività concertistica , concorsi e rassegne in Italia e in tutta Europa, sia come Vice Presidente responsabile organizzativo e componente della commissione artistica.

E’ socio onorario dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” della quale fa parte da oltre un ventennio e consigliere di amministrazione da oltre dieci anni.


 ALESSANDRO MONTELEONE  chitarrista messinese, inizia la carriera concertistica giovanissimo rappresentando il Conservatorio A. Corelli di Messina alla Rassegna di Primavera tenuta a Teramo e riservata a giovani talenti; da allora effettua concerti per prestigiose associazioni nelle città italiane più importanti, da Trento a Palermo, e in programmi RAI, ricevendo il premio Rete Azzurra e il premio Giordano Bruno 2014 per l’impegno e la qualità delle attività musicali

La passione per la musica nasce in tenera età quando, nella soffitta della casa di campagna, ritrova una vecchia chitarra appartenuta al nonno: scopre così il fascino e i colori dei suoni.

Intraprende gli studi con il maestro Giuseppe Morabito presso l’Accademia Filarmonica e il Conservatorio A. Corelli di Messina, approfondendo poi la propria preparazione a Roma sotto la guida del maestro Bruno Battisti D’Amario.

Significativo risulta in questi anni l’incontro con il grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz che, credendo nelle sue doti artistiche, lo incoraggia nel suo percorso professionale.

Dopo il diploma, conseguito con il massimo dei voti, e numerosissimi corsi di perfezionamento con i più illustri docenti del panorama musicale internazionale, risulta vincitore in vari concorsi nazionali: Concorso AMA Calabria, Festival della Chitarra Reggino, Concorso Vanna Spadafora, Giovani Promesse di Taranto.

Pluriennale è il sodalizio con il violinista Giuseppe Fabio Lisanti con cui ha dato vita al Duo Paganini e al Quintetto Classico, quartetto d’archi e chitarra, svolgendo un’intensa attività artistica parallela a quella individuale e a quella didattica; valenti giovani autori hanno composto per loro brani di grande successo.

Ha suonato da solista con varie orchestre: Ars Musica, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra del Conservatorio A. Corelli, ottenendo sempre lusinghieri consensi ed ottime recensioni su prestigiose testate giornalistiche (Il Resto del Carlino, Gazzetta del Sud, Il Golfo di Napoli).

Recentemente è stato invitato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica del Taormina Opera Festival per la stagione operistica.

Titolare della cattedra di chitarra presso il XII Istituto Comprensivo di Messina è regolarmente convocato come commissario esterno d’esame presso i Conservatori di Musica di Stato.

Nel luglio 2002 gli è stato conferito in Tunisia, alla presenza delle più alte cariche dello stato,  il Premio Cartagine per la musica.

 

<!--[if gte vml 1]> <![endif]--><!--[if !vml]-->Formato europeo per il curriculum vitae<!--[endif]-->

 

<!--[if gte vml 1]> <![endif]--><!--[if !vml]--><!--[endif]-->

 

 

Informazioni personali

 

Nome

 

FRANCIO’ Giovanni

Indirizzo

 

 

Telefono

 

 

Fax

 

 

E-mail:

 

 

 

Nazionalità

 

italiana

 

Data di nascita

 

 

 

 

Esperienza lavorativa

Date (da – a)                                                         Dal  01/03/2015 a tutt’oggi

 Nome e indirizzo del datore di lavoro                 Regione Siciliana -  Dipartimento Regionale Tecnico

                                                                              Via Leonardo da Vinci 161, Palermo

Tipo di azienda o settore                                        Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina

 

Tipo di impiego                                                    Pubblico

Principali mansioni e responsabilità                     Incarico di direzione del Servizio UREGA di Messina, sostituzione del                                                                    Presidente e del Vice Presidente della commissione in caso di assenza.                

 

Date (da – a)

 Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

 

 

 

Date (da – a)

 

Dal  17/12/2014 al 28/02/2015

Regione Siciliana -  Dipartimento Regionale Tecnico

Via Leonardo da Vinci 161, Palermo

Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina

Pubblico

Incarico di direzione u.o. n.2 “Supporto alla Commissione”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.

 

Dal  28/09/2010 al 16/12/2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana -  Dipartimento Infrastrutture e Mobilità

Via Leonardo da Vinci 161, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

 

Date (da – a)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

 

 

Incarico di direzione u.o. n.3 “Servizi logistici e comuni”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.

 

Dal  02/05/2007 al 27/09/2010

Regione Siciliana -  Ispettorato Regionale Lavori Pubblici Via Munter, Palermo

Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina

Pubblico

Incarico di direzione u.o. n.32 “Servizi di segreteria ed affari generali”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.

 

 

Date (da – a)

 

Dal  21/09/2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana -  Ispettorato Regionale Lavori Pubblici

Via Munter, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Incarico dirigenziale in qualità di esperto nella materia degli appalti di lavori pubblici

Date (da – a)

 

Anno  2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana -  Dipartimento Azienda foreste demaniali, via Libertà, Palermo

 

Tipo di azienda o settore

 

Azienda foreste demaniali

Tipo di impiego

 

pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Incarico dirigenziale per lo studio e la predisposizione di un regolamento dei lavori in economia

Date (da – a)

 

Dal 20/10/2003 al 20/09/2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana -  Dipartimento Azienda foreste demaniali, via Libertà, Palermo

 

Tipo di azienda o settore

 

Azienda Foreste Demaniali -  Ufficio Provinciale di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Incarico dirigenziale di coordinatore responsabile dell’U.O. n.3  settore “affari  amministrativi e contabilità”, con funzioni, tra l’altro, di presidente di tutte le gare d’appalto.

 

Date (da – a)

 

Dal 6/08/2003 al 19/10/2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali,  viale Trinacria, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Co.Re.Co. -  sez. prov. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Dirigente con la funzione di Preposto pro tempore, con il compito di porre in essere tutti gli adempimenti finalizzati alla chiusura definitiva dell’ufficio ed alla riconsegna dei locali

Date (da – a)

 

Anno  2002

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali,  viale Trinacria, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Co.Re.Co. -  sez. prov. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Varie attività ispettive o sostitutive tra cui, in particolare: Commissario Ad Acta con il compito di provvedere in via sostitutiva agli adempimenti atti a costituire le società d’ambito per la gestione integrata dei rifiuti (ATO), presso n° 7 comuni ( Capo d’Orlando, Alì Terme, Antillo, Tripi, Barcellona,  Itala, Patti)

Date (da – a)

 

Dal 21/12/2001 al 30/09/2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali,  viale Trinacria, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Co.Re.Co. -  sez. prov. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Incarico dirigenziale avente ad oggetto, oltre l’espletamento dell’attività istituzionale, “il monitoraggio della legislazione nazionale e regionale in materia di lavori pubblici”

Date (da – a)

 

Dal 3/12/1993 al 20/12/2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali,  viale Trinacria, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Co.Re.Co. -  sez. prov. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Dirigente coordinatore della Unità operativa VII (Controllo sugli atti relativi agli appalti di lavori pubblici)

Date (da – a)

 

Dall' 1/12/1989 al 2/12/1993

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali,  viale Trinacria, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Co.Re.Co. -  sez. prov. di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Dirigente amministrativo presso il Co.Re.Co. ( ex C.P.C. ) di Messina

Date (da – a)

 

Dal 1/07/1989 al  30/11/1989

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste, viale Regione Siciliana, Palermo

Tipo di azienda o settore

 

Ispettorato dell'Agricoltura di Messina

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Dirigente amministrativo

Date (da – a)

 

Dal 3/04/1989 al  30/06/1989

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Ministero dell’Interno, via del Viminale, Roma

Tipo di azienda o settore

 

Prefettura di Mantova

Tipo di impiego

 

Pubblico

Principali mansioni e responsabilità

 

Vice -  Consigliere di prefettura con funzioni di consigliere di Gabinetto

 

 

Istruzione e formazione

 

 

• Date (da – a)

 

 

1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati - Corte di Appello di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Materie giuridiche

• Qualifica conseguita

 

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

1985

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università degli Studi di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Materie giuridiche

• Qualifica conseguita

 

Laurea  in Giurisprudenza

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

Votazione: 110/110 e Lode

• Date (da – a)

 

1980

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Liceo "Giuseppe La Farina di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Materie umanistiche

• Qualifica conseguita

 

Diploma di maturità  classica

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 Date (da – a)

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Qualifica conseguita

 

Date (da – a)

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Qualifica conseguita

 

Date (da – a)

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a)

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

Votazione:  60/60

 

 

Dal  12/05/ al 04/07/2014 (n.60 ore)

Formez

 

Appalto sicuro

 

Superamento test di verifica finale

 

Dal  29/04/ al 30/05/2013 (n.4 giorni)

Dipartimento regionale Funzione Pubblica

 

Appalti di lavori pubblici e di servizi

 

Superamento test di verifica finale

 

Dal  24/05/ al 25/05/2011

Presidenza Regione Siciliana - Università  di Messina

 

Contabilità pubblica

 

Superamento test di verifica finale

 

Dal  24/05/ al 25/05/2011

Ministero Infrastrutture

 

Videoconferenza da Napoli  per l’aggiornamento professionale in materia  di appalti pubblici e sul Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti

 

 

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  10/12/ al 18/12/2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Presidenza Regione Siciliana - Università  di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

"Reti  LAN";

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  09/11/al 17/11/2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Presidenza Regione Siciliana - Università  di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

"Access corso avanzato"

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  04/05/al 19/05/2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Presidenza Regione Siciliana - Università  di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

"Excel corso avanzato"

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  27/03/al  29/03/2006 e dal 12/11/al  02/12/2008

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Presidenza Regione Siciliana - Università  di Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

“Strumenti per la produttività  individuale - 1°, 2° e 3° livello";

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  9/05/ al 11/07/2008  (60 ore)

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

POR Sicilia 2000/2006 - Inlingua Messina

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso di "Lingua Inglese Livello Autonomo

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  25/11/2005  al  05/12/2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

CERISDI

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Il nuovo ordinamento degli appalti di opere pubbliche

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Anno 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Regione Siciliana

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Master in diritto amministrativo

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  12/07/04  al  27/07/04

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

CERISDI

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Il nuovo ordinamento degli appalti di opere, di forniture e di servizi

 

• Qualifica conseguita

 

Superamento test di verifica finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  6/5/02 al 10/5/02

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

S.S.P.A. di Acireale

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Controllo di gestione e servizi di controllo interno

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dall’8/4/02 al 12/4/02

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

S.S.P.A. di Acireale

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  2/05/2000 all' 1/06/2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Regione Siciliana

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  14/06/1999 all' 1/07/1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

CERISDI

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Le innovazioni legislative e amministrative in materia di appalti e contratti nella P.A

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  7/10/1996 al  28/10/1997

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

CERISDI

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Tecniche dirigenziali

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Dal  20/11/1996  al  22/11/1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Dafne Research

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Le procedure di appalto dei lavori pubblici nella Regione Siciliana

• Qualifica conseguita

 

Attestato finale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.


Madrelingua

 

Italiano

 

<!--[if gte vml 1]> <![if !mso]>

<![endif]>

Altre lingua

 

<![if !mso]>

<![endif]> <![endif]--><!--[if !vml]-->Casella di testo: ALTRE LINGUA   <!--[endif]--> 

 

 

Inglese

Capacità di lettura

 

Eccellente

Capacità di scrittura

 

Eccellente

<!--[if gte vml 1]> <![endif]--><!--[if !vml]-->Capacità di espressione orale<!--[endif]-->

 

Buono

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

 

Componente (vice-presidente) della prima commissione di gara presso L’UREGA di Messina; Componente di varie sub- commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse presso  L’UREGA di Messina; Consulenza legale in materia di appalti pubblici e di procedure amministrative fornite con continuità a dirigenti e professionisti presso tutti gli uffici sopra elencati;  riunioni periodiche con il personale  per istruire lo stesso sulle procedure inerenti gli appalti , coordinamento di tutti i Responsabili degli  Adempimenti di Gara; partecipazione a varie riunioni presso l’Ispettorato LL. PP. contribuendo, tra l’altro , alla formulazione delle “Linee Guida” per la valutazione delle offerte anormalmente basse.  Collaborazione col Dipartimento Regionale Tecnico per la stesura di pareri, circolari, decreti nella materia di appalti pubblici.

 

 

 

 

 

Partecipazione a commissione di esami agli operai a tempo indeterminato presso l’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Messina,  per la parte giuridica, per conseguire le mansioni di  capo operaio

 

Capacità e competenze organizzative

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

Coordinatore della Unità operativa 2 “Supporto alla Commissionei” , (supporto commissione, nomine e coordinamento  RAG, contenzioso, pubblicazioni sito web ecc.), più di (dieci dipendenti),  c/o UREGA di Messina; Coordinatore della Unità operativa 3 “affari logistici e comuni” (contabilità,personale,formazione,economato ecc.), più di (dieci dipendenti),  c/o UREGA di Messina; Coordinatore della Unità operativa 32 “servizi di segreteria e affari generali” , (supporto commissione, nomine e coordinamento  RAG ecc.), più di (dieci dipendenti),  c/o UREGA di Messina; Coordinatore responsabile della Unità Operativa 3 “affari  amministrativi, e contabilità”, con attività di coordinamento di circa 20 dipendenti fra impiegati e precari c/o Azienda Foreste Demaniali di Messina; Coordinatore della Unità operativa VII del Co.Re.Co. di Messina, (circa 7 dipendenti), per il controllo delle deliberazioni degli enti locali aventi ad oggetto appalti di lavori pubblici

 

 

 

 

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

excel, livello buono - internet explorer 4.x/5.x, livello buono - microsoft office 2000, livello utente - microsoft outlook, livello utente - windows millenium (sistema operativo), livello utente - word, livello utente - access, livello buono
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

Conoscenza approfondita della musica e buona  capacità di eseguire musica al pianoforte

 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

 

Varie relazioni sulla riforma della normativa sugli appalti; cura dei  rapporti circostanziati relativi al contenzioso in materia di gare d’appalto.

 

Patente o patenti

 

Patente “B”; Patente nautica

 

Ulteriori informazioni

 

 

2008

 

Designato, in qualità  di esperto, per la compilazione del questionario telematico per l’evidenziazione dei principali fattori di rischio relativi all’infiltrazione criminale negli appalti pubblici,trasmesso dalla Prefettura di Messina.

inizio in data 09/02/2008

 

 

Docente per l’insegnamento al corso di aggiornamento “Gli EE.LL. Siciliani nel nuovo sistema costituzionale”, POR Sicilia Quadro Comunitario di sostegno ob.1 2000/2006, II modulo: “disciplina legislativa degli appalti e specificità  della normativa siciliana”,presso l Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e Formazione (ISMERFO) per un totale di n°25 ore (5 giorni)

 

21/01/2014




31/05/2013

 

 

Relatore al seminario “La disciplina degli appalti pubblici in Sicilia” organizzato dal Consiglio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Messina e dal Gruppo24ore;

Relatore al seminario “La nuova disciplina dei contratti pubblici in Sicilia” organizzato dal Collegio provinciale geometri di Messina e dal Gruppo24ore;

 

 

Partecipazione a numerosi convegni aventi ad oggetto gli appalti di lavori pubblici.

 

2004

 

 

Valutazione di  lodevole attività svolta per la costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.) nella Regione Siciliana, con riconoscimento di raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati, da parte del Commissario Delegato per l’Emergenza Idrica e la Gestione dei Rifiuti – Presidente della Regione Siciliana

04/08/2003

 

Encomio di lodevole servizio a firma del dirigente preposto del CO.RE.CO. Sez. di Messina pro tempore.

30/05/2003

 

Apprezzamento attività  svolta a firma del Dirigente Generale Ass. Reg. Famiglia, Politiche sociali ed Autonomie locali pro tempore;

 

1997

 

nota di encomio del Presidente del Co.Re.Co sez. prov. di Messina

1989

 

vincitore del concorso per dirigente amministrativo presso la Regione Siciliana

1989

 

vincitore del concorso per vice-consigliere di prefettura presso il Ministero dell'Interno

 

                                                                                                                                                             Giovanni Franciò

 

 

 

Il sottoscritto Giovanni Franciò attesta sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente curriculum  corrispondono al vero.

 

Me 17/07/2015

 

Giovanni Franciò



CURRICULUM VITAE DI GABRIELLA BERTUCCINI


INFORMAZIONI PERSONALI

Bertuccini Gabriella, Via Industriale n. 152 – 98123 Messina

Tel. 090-2923192 – 373-7236745

Nazionalità italiana

Data di nascita 23-10-1957

Codice fiscale BRTGRL57R63F158W


ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 1997 ad oggi docente di ruolo di Filosofia e Scienza dell’Educazione, attualmente in servizio presso il Liceo Statale “E. Ainis” di Messina.

Dal 2001 al 2015 docente accogliente presso il Liceo “Ainis” di Messina per i tirocinanti della classe di concorso A036.

Dal 2003 al 2006 ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per il Coordinamento della Didattica al Liceo Sociopsicopedagogico del Liceo “Ainis” di Messina.

Dal 2007 al 2010 ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la Sperimentazione Didattica e l’Aggiornamento presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 2000: Componente dello Staff di Progettazione e conduttrice di gruppi al Seminario di Studio sul Liceo delle Scienze Sociali tenutosi a Messina presso il Liceo “Ainis” – Scuola Polo.

Anno 2001: Docente di Filosofia e Scienza dell’Educazione al Corso abilitante per la Classe di Concorso A036, n. 16, tenutosi a Barcellona P.G. presso il Liceo Valli.

Anno 2002: Docente al Corso di Aggiornamento per docenti “Strategie operative nella metodologia della ricerca sociale” tenutosi a Paternò (Ct) presso l’Istituto “De Sanctis”.

Anno 2002: Tutor nel Progetto PON Misura 7 Azione 7,2 sulle Pari opportunità tenutosi al Liceo “Ainis” di Messina.

Anni 2003-2004: Referente progettista e coordinatrice del progetto di Formazione Integrata “Euriclea” presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 2004: Tutor e team di progettazione nel Corso IFTS “Tecnico superiore per la promozione e l’integrazione sociale”. Codice Progetto 1999.IT.16.1.PO.0011/3.07/9.214/0227 (Ass.to BB.CC.AA. Miur, Fondo Sociale Europeo).

Anni 2007 e 2008: Tutor, referente e componente dello staff di progettazione del progetto di formazione integrata contro la dispersione scolastica “Peter Pan – Assistente alle comunità infantili”.

Anni 2010, 2011, 2012: Tutor nei Corsi PON Obiettivo B (Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti) Azione 7 (Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico) “Ariba Espana”, presso il Liceo “Ainis”.

Anno 2013: Tutor Coordinatore per la Classe di Concorso A036 nel TFA dell'Università di Messina.

Anno 2014: Docente a contratto di “Pedagogia generale e sociale” presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Messina, Corso di laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva”.

Anno 2014: Tutor d'aula nel Progetto PON “Competenze per lo sviluppo. FSE”, presso l'Istituto Comprensivo di Giampilieri (Me).

Anno 2015: Tutor Coordinatore per la Classe di Concorso A036 nel TFA dell'Università di Messina.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in FILOSOFIA conseguita nel 1983 con 105/110 presso l’Università degli Studi di Messina.

Anno 1997: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 32 ore sul tema “Dalla conoscenza dei processi ad una didattica a misura di alunno”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 1998: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 8 ore sul tema “I nuovi esami di Stato”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 1999: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 16 ore sul tema “Uso dei laboratori nella didattica”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 2000: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 6 ore sul tema “L’insegnamento centrato sulla persona”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anni 2001 e 2002: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 10 ore sul tema “La complessità: un modello didattico”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anno 2001: Partecipazione al Convegno di Studi sul tema “Lo stage formativo nel Liceo delle Scienze Sociali”, presso il Liceo “Ainis”.

Anni 2002 e 2003: Partecipazione al Corso di Formazione per l’Orientamento “Icaro”, presso l’Università degli Studi di Messina.

Anno 2007: Partecipazione alla I Scuola Estiva contro la Dispersione Scolastica, svoltasi presso la Facoltà di Lingue dell’Università della Tuscia di Viterbo.

Anno 2007: Partecipazione al Corso d’Aggiornamento “Nuovi saperi per la scuola”, ore 4, presso la Libreria Hobelix di Messina.

Anni 2008 e 2009: Partecipazione al Corso PON Obiettivo 7 Misura 7 sul potenziamento della lingua spagnola, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anni 2008 e 2009: Partecipazione al Corso PON Obiettivo B Misura 7 “Theaching in Europe”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Anni 2009 e 2010: Partecipazione al Corso PON Obiettivo D Misura 1 “A scuola di regia”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.

                                                                       


 



  NEL 2013 NON SONO STATI PREVISTI EMOLUMENTI NE' PER IL PRESIDENTE NE' PER I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO