CONSIGLIO DIRETTIVO
GIUSEPPE RAMIRES PRESIDENTE
ORESTE DOLLENZ VICEPRESIDENTE
STELLARIO CARISTI CONSIGLIERE
Estremi atto di conferimento e compensi
Verbale Assemblea dei Soci del 03-07-2014
Gli incarichi sono a titolo gratuito
DIREZIONE ARTISTICA
GIUSEPPE RAMIRES
COLLEGIO SINDACALE
ALESSANDRO MONTELEONE PRESIDENTE
GABRIELLA BERTUCCINI
GIOVANNI FRANCIO'
Estremi dell'atto di conferimento e compensi
Verbale dell'assemblea dei Soci del 03-07-2014
Gli incarichi sono a titolo gratuito
SEGRETARIA AMMINISTRATIVA
DANIELA PIRROTTA
CONSULENZA AMMINISTRATIVA
STUDIO FUGAZZOTTO
Compensi relativi al rapporto di lavoro
Personale amministrativo dipendente:
23.852,00 al netto di oneri
CURRICULA
Giuseppe Ramires si è laureato nel 1986 in Lettere moderne con il massimo dei voti e la lode accademica. Nel 1992 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e Latina. Nel 1999 ha vinto una Borsa di Studio Frances A. Yates” presso il prestigioso Warburg Institute di Londra. Nello stesso anno ha ottenuto una Borsa di Studio biennale presso l’Università di Messina. E’ filologo classico, regolarmente invitato a partecipare come relatore in convegni nazionali ed internazionali. Sta curando, per l’editore Pàtron di Bologna e per la prestigiosa Collection Universitaire de France, l’edizione critica del Commento di Servio all’Eneide di Virgilio, di cui sono già usciti due volumi (libri VII e IX) nel 1996 e nel 2003. Ha inoltre pubblicato circa quaranta articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2006 invitato dalla Rassegna Nazionale Extra moenia , ha presentato una originale relazione su Virgilio e la musica”. Dal 1995 è professore ordinario di Materie letterarie e Latino nei Licei. Dal 1984 è giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti di Sicilia. Dal 1982 al 2001 ha svolto intensa attività giornalistica, come redattore e direttore di testate. In particolare, dal 1982 al 1985 è stato critico musicale del settimanale Il Soldo” di Messina, con all’attivo quasi un centinaio di recensioni di concerti di musica classica. Dal 1984 al 1986 è stato critico letterario e musicale del quotidiano L’Ora” di Palermo. Attualmente collabora alle pagine letterarie del quotidiano La Gazzetta del Sud”. E’ stato aiuto regista in alcune produzioni lirico teatrali ( Orfeo all’ Inferno”, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”) e ha curato diversi programmi di sala dell’Accademia Filarmonica di Messina. Nel 2003 e nel 2004 ha partecipato, come relatore, al Progetto Beethoven” dell’Università di Messina, analizzando alcuni aspetti della biografia beethoveniana in rapporto ai Quaderni di conversazione” e la rilettura letteraria di Beethoven attraverso alcune opere di Thomas Mann. Nel 2008 ha tenuto alcune conferenze di argomento musicale, tra cui la presentazione, presso l'Accademia Filarmonica di Messina, del volume di Giacomo Manzoni Parole per Musica . Dal 2008 a tutt'oggi cura, con schede storico-critiche di presentazione, i programmi di sala dei concerti dell'Ass. V. Bellini. Nel 2010 ha ideato e prodotto lo spettacolo Il racconto di Enea con musiche originali del compositore Giovanni Puliafito per baritono, chitarra, percussioni e pianoforte, prodotto dall'Ass. Mus. V. Bellini di Messina e andato in scena il 12 luglio 2010 con grande successo di pubblico e di critica. Nello spettacolo, Ramires ha anche svolto il ruolo di voce narrante e di lettore, in metrica latina, di alcuni passi del II libro dell'Eneide di Virgilio. Dal 1989 al 2007 è stato Vicepresidente dell’Associazione Musicale V. Bellini” di Messina. Dal 2000 sino al 2012 è stato Vicepresidente dell’Accademia Filarmonica di Messina. Nel gennaio 2008 è diventato Presidente dell’Associazione Musicale V. Bellini” di Messina.
ORESTE DOLLENZ
Nato a Messina il 13/08/1948, si laurea in fisica nel locale Ateneo. Viene assunto da "Optikon oftalmologia", azienda leader nel campo della crioterapia.
Nel 1978, grazie alle notevoli conoscenze di micro e macroeconomia, entra al Banco di Sicilia, lavorando presso le sedi di Acireale, Messina, Santa Teresa di Riva, Taormina e Villafranca Tirrena, ricoprendo le mansioni di responsabile per le operazioni M.L.T. e Direttore d'Agenzia. In quiescenza dal 2012, ha approfondito la sua conoscenza di astrofisica, fisica delle particelle, storia, paleontologia e musica. Nel 1989 entra a far parte dell'assemblea dei soci della "Associazione musicale Bellini", assumendo l'incarico prima di Presidente del Collegio sindacale e successivamente di Vice-presidente del Consiglio direttivo.
Stellario Caristi è nato a Messina. E’ pensionato della Provincia Regionale di Messina dove ha ricoperto la qualifica di dirigente di servizio. Per circa 40 anni ha fatto parte dell’Associazione Corale Polifonica “G. Pierluigi da Palestrina” di Messina sia come corista, partecipando ad un’intesa attività concertistica , concorsi e rassegne in Italia e in tutta Europa, sia come Vice Presidente responsabile organizzativo e componente della commissione artistica.
E’ socio onorario dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” della quale fa parte da oltre un ventennio e consigliere di amministrazione da oltre dieci anni.
ALESSANDRO MONTELEONE chitarrista messinese, inizia la carriera concertistica giovanissimo rappresentando il Conservatorio A. Corelli di Messina alla Rassegna di Primavera tenuta a Teramo e riservata a giovani talenti; da allora effettua concerti per prestigiose associazioni nelle città italiane più importanti, da Trento a Palermo, e in programmi RAI, ricevendo il premio Rete Azzurra e il premio Giordano Bruno 2014 per l’impegno e la qualità delle attività musicali
La passione per la musica nasce in tenera età quando, nella soffitta della casa di campagna, ritrova una vecchia chitarra appartenuta al nonno: scopre così il fascino e i colori dei suoni.
Intraprende gli studi con il maestro Giuseppe Morabito presso l’Accademia Filarmonica e il Conservatorio A. Corelli di Messina, approfondendo poi la propria preparazione a Roma sotto la guida del maestro Bruno Battisti D’Amario.
Significativo risulta in questi anni l’incontro con il grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz che, credendo nelle sue doti artistiche, lo incoraggia nel suo percorso professionale.
Dopo il diploma, conseguito con il massimo dei voti, e numerosissimi corsi di perfezionamento con i più illustri docenti del panorama musicale internazionale, risulta vincitore in vari concorsi nazionali: Concorso AMA Calabria, Festival della Chitarra Reggino, Concorso Vanna Spadafora, Giovani Promesse di Taranto.
Pluriennale è il sodalizio con il violinista Giuseppe Fabio Lisanti con cui ha dato vita al Duo Paganini e al Quintetto Classico, quartetto d’archi e chitarra, svolgendo un’intensa attività artistica parallela a quella individuale e a quella didattica; valenti giovani autori hanno composto per loro brani di grande successo.
Ha suonato da solista con varie orchestre: Ars Musica, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra del Conservatorio A. Corelli, ottenendo sempre lusinghieri consensi ed ottime recensioni su prestigiose testate giornalistiche (Il Resto del Carlino, Gazzetta del Sud, Il Golfo di Napoli).
Recentemente è stato invitato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica del Taormina Opera Festival per la stagione operistica.
Titolare della cattedra di chitarra presso il XII Istituto Comprensivo di Messina è regolarmente convocato come commissario esterno d’esame presso i Conservatori di Musica di Stato.
Nel luglio 2002 gli è stato conferito in Tunisia, alla presenza delle più alte cariche dello stato, il Premio Cartagine per la musica.
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Informazioni personali |
Nome |
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FRANCIO’ Giovanni |
Indirizzo |
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Telefono |
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Fax |
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E-mail: |
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Nazionalità |
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italiana |
Data di nascita |
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Esperienza lavorativa |
Date (da – a) Dal 01/03/2015 a tutt’oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Tecnico
Via Leonardo da Vinci 161, Palermo
Tipo di azienda o settore Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina |
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• Tipo di impiego Pubblico
• Principali mansioni e responsabilità Incarico di direzione del Servizio UREGA di Messina, sostituzione del Presidente e del Vice Presidente della commissione in caso di assenza.
• Date (da – a) • Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità
• Date (da – a) |
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Dal 17/12/2014 al 28/02/2015 Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Tecnico Via Leonardo da Vinci 161, Palermo
Incarico di direzione u.o. n.2 “Supporto alla Commissione”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.
Dal 28/09/2010 al 16/12/2014 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Via Leonardo da Vinci 161, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità
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Incarico di direzione u.o. n.3 “Servizi logistici e comuni”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.
Dal 02/05/2007 al 27/09/2010 Regione Siciliana - Ispettorato Regionale Lavori Pubblici Via Munter, Palermo Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina Pubblico Incarico di direzione u.o. n.32 “Servizi di segreteria ed affari generali”;componente della prima commissione di gara; componente sub commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse.
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Date (da – a) |
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Dal 21/09/2005 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Ispettorato Regionale Lavori Pubblici Via Munter, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Incarico dirigenziale in qualità di esperto nella materia degli appalti di lavori pubblici |
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• Date (da – a) |
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Anno 2005 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Azienda foreste demaniali, via Libertà, Palermo
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• Tipo di azienda o settore |
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Azienda foreste demaniali |
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• Tipo di impiego |
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pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Incarico dirigenziale per lo studio e la predisposizione di un regolamento dei lavori in economia |
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• Date (da – a) |
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Dal 20/10/2003 al 20/09/2005 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Azienda foreste demaniali, via Libertà, Palermo
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• Tipo di azienda o settore |
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Azienda Foreste Demaniali - Ufficio Provinciale di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Incarico dirigenziale di coordinatore responsabile dell’U.O. n.3 settore “affari amministrativi e contabilità”, con funzioni, tra l’altro, di presidente di tutte le gare d’appalto.
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• Date (da – a) |
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Dal 6/08/2003 al 19/10/2003 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali, viale Trinacria, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Co.Re.Co. - sez. prov. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Dirigente con la funzione di Preposto pro tempore, con il compito di porre in essere tutti gli adempimenti finalizzati alla chiusura definitiva dell’ufficio ed alla riconsegna dei locali |
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• Date (da – a) |
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Anno 2002 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali, viale Trinacria, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Co.Re.Co. - sez. prov. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Varie attività ispettive o sostitutive tra cui, in particolare: Commissario Ad Acta con il compito di provvedere in via sostitutiva agli adempimenti atti a costituire le società d’ambito per la gestione integrata dei rifiuti (ATO), presso n° 7 comuni ( Capo d’Orlando, Alì Terme, Antillo, Tripi, Barcellona, Itala, Patti) |
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• Date (da – a) |
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Dal 21/12/2001 al 30/09/2003 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali, viale Trinacria, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Co.Re.Co. - sez. prov. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Incarico dirigenziale avente ad oggetto, oltre l’espletamento dell’attività istituzionale, “il monitoraggio della legislazione nazionale e regionale in materia di lavori pubblici” |
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• Date (da – a) |
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Dal 3/12/1993 al 20/12/2001 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali, viale Trinacria, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Co.Re.Co. - sez. prov. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Dirigente coordinatore della Unità operativa VII (Controllo sugli atti relativi agli appalti di lavori pubblici) |
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• Date (da – a) |
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Dall' 1/12/1989 al 2/12/1993 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
|
Regione Siciliana - Dipartimento Enti Locali, viale Trinacria, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
|
Co.Re.Co. - sez. prov. di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
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Dirigente amministrativo presso il Co.Re.Co. ( ex C.P.C. ) di Messina |
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• Date (da – a) |
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Dal 1/07/1989 al 30/11/1989 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste, viale Regione Siciliana, Palermo |
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• Tipo di azienda o settore |
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Ispettorato dell'Agricoltura di Messina |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
|
Dirigente amministrativo |
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• Date (da – a) |
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Dal 3/04/1989 al 30/06/1989 |
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• Nome e indirizzo del datore di lavoro |
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Ministero dell’Interno, via del Viminale, Roma |
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• Tipo di azienda o settore |
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Prefettura di Mantova |
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• Tipo di impiego |
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Pubblico |
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• Principali mansioni e responsabilità |
|
Vice - Consigliere di prefettura con funzioni di consigliere di Gabinetto |
Istruzione e formazione |
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• Date (da – a) |
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1992 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
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Consiglio dell’Ordine degli Avvocati - Corte di Appello di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Materie giuridiche |
• Qualifica conseguita |
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Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
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• Date (da – a) |
|
1985 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Università degli Studi di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Materie giuridiche |
• Qualifica conseguita |
|
Laurea in Giurisprudenza |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
Votazione: 110/110 e Lode |
• Date (da – a) |
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1980 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
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Liceo "Giuseppe La Farina di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Materie umanistiche |
• Qualifica conseguita |
|
Diploma di maturità classica |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Date (da – a) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Qualifica conseguita
Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Qualifica conseguita
Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
|
|
Votazione: 60/60
Dal 12/05/ al 04/07/2014 (n.60 ore) Formez
Appalto sicuro
Superamento test di verifica finale
Dal 29/04/ al 30/05/2013 (n.4 giorni) Dipartimento regionale Funzione Pubblica
Appalti di lavori pubblici e di servizi
Superamento test di verifica finale
Dal 24/05/ al 25/05/2011 Presidenza Regione Siciliana - Università di Messina
Contabilità pubblica
Superamento test di verifica finale
Dal 24/05/ al 25/05/2011 Ministero Infrastrutture
Videoconferenza da Napoli per l’aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici e sul Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti
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• Date (da – a) |
|
Dal 10/12/ al 18/12/2009 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Presidenza Regione Siciliana - Università di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
"Reti LAN"; |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dal 09/11/al 17/11/2009 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Presidenza Regione Siciliana - Università di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
"Access corso avanzato" |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dal 04/05/al 19/05/2009 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Presidenza Regione Siciliana - Università di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
"Excel corso avanzato" |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dal 27/03/al 29/03/2006 e dal 12/11/al 02/12/2008 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Presidenza Regione Siciliana - Università di Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
“Strumenti per la produttività individuale - 1°, 2° e 3° livello"; |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dal 9/05/ al 11/07/2008 (60 ore) |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
POR Sicilia 2000/2006 - Inlingua Messina |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Corso di "Lingua Inglese Livello Autonomo |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Dal 25/11/2005 al 05/12/2005 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
CERISDI |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Il nuovo ordinamento degli appalti di opere pubbliche |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
|
• Date (da – a) |
|
Anno 2005 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Regione Siciliana |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Master in diritto amministrativo |
• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
|
Dal 12/07/04 al 27/07/04 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
CERISDI |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Il nuovo ordinamento degli appalti di opere, di forniture e di servizi
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• Qualifica conseguita |
|
Superamento test di verifica finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
|
Dal 6/5/02 al 10/5/02 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
S.S.P.A. di Acireale |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
|
Controllo di gestione e servizi di controllo interno |
• Qualifica conseguita |
|
Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
|
Dall’8/4/02 al 12/4/02 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
S.S.P.A. di Acireale |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative |
• Qualifica conseguita |
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Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
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• Date (da – a) |
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Dal 2/05/2000 all' 1/06/2000 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
Regione Siciliana |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro |
• Qualifica conseguita |
|
Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
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Dal 14/06/1999 all' 1/07/1999 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
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CERISDI |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Le innovazioni legislative e amministrative in materia di appalti e contratti nella P.A |
• Qualifica conseguita |
|
Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
|
Dal 7/10/1996 al 28/10/1997 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
|
CERISDI |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Tecniche dirigenziali |
• Qualifica conseguita |
|
Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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• Date (da – a) |
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Dal 20/11/1996 al 22/11/1996 |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione |
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Dafne Research |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio |
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Le procedure di appalto dei lavori pubblici nella Regione Siciliana |
• Qualifica conseguita |
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Attestato finale |
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) |
|
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Capacità e competenze personali Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. |
Madrelingua |
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Italiano |
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<![endif]>
<![if !mso]> |
<![endif]>
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Inglese |
• Capacità di lettura |
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Eccellente |
• Capacità di scrittura |
|
Eccellente |
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|
Buono |
Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. |
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Componente (vice-presidente) della prima commissione di gara presso L’UREGA di Messina; Componente di varie sub- commissioni per la valutazione delle offerte anormalmente basse presso L’UREGA di Messina; Consulenza legale in materia di appalti pubblici e di procedure amministrative fornite con continuità a dirigenti e professionisti presso tutti gli uffici sopra elencati; riunioni periodiche con il personale per istruire lo stesso sulle procedure inerenti gli appalti , coordinamento di tutti i Responsabili degli Adempimenti di Gara; partecipazione a varie riunioni presso l’Ispettorato LL. PP. contribuendo, tra l’altro , alla formulazione delle “Linee Guida” per la valutazione delle offerte anormalmente basse. Collaborazione col Dipartimento Regionale Tecnico per la stesura di pareri, circolari, decreti nella materia di appalti pubblici. |
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|
|
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Partecipazione a commissione di esami agli operai a tempo indeterminato presso l’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Messina, per la parte giuridica, per conseguire le mansioni di capo operaio |
Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. |
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Coordinatore della Unità operativa 2 “Supporto alla Commissionei” , (supporto commissione, nomine e coordinamento RAG, contenzioso, pubblicazioni sito web ecc.), più di (dieci dipendenti), c/o UREGA di Messina; Coordinatore della Unità operativa 3 “affari logistici e comuni” (contabilità,personale,formazione,economato ecc.), più di (dieci dipendenti), c/o UREGA di Messina; Coordinatore della Unità operativa 32 “servizi di segreteria e affari generali” , (supporto commissione, nomine e coordinamento RAG ecc.), più di (dieci dipendenti), c/o UREGA di Messina; Coordinatore responsabile della Unità Operativa 3 “affari amministrativi, e contabilità”, con attività di coordinamento di circa 20 dipendenti fra impiegati e precari c/o Azienda Foreste Demaniali di Messina; Coordinatore della Unità operativa VII del Co.Re.Co. di Messina, (circa 7 dipendenti), per il controllo delle deliberazioni degli enti locali aventi ad oggetto appalti di lavori pubblici |
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Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
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excel, livello buono - internet explorer 4.x/5.x, livello buono - microsoft office 2000, livello utente - microsoft outlook, livello utente - windows millenium (sistema operativo), livello utente - word, livello utente - access, livello buono |
Capacità e competenze artistiche Musica, scrittura, disegno ecc. |
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Conoscenza approfondita della musica e buona capacità di eseguire musica al pianoforte |
Altre capacità e competenze Competenze non precedentemente indicate. |
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Varie relazioni sulla riforma della normativa sugli appalti; cura dei rapporti circostanziati relativi al contenzioso in materia di gare d’appalto. |
Patente o patenti |
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Patente “B”; Patente nautica |
Ulteriori informazioni |
|
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2008 |
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Designato, in qualità di esperto, per la compilazione del questionario telematico per l’evidenziazione dei principali fattori di rischio relativi all’infiltrazione criminale negli appalti pubblici,trasmesso dalla Prefettura di Messina. |
inizio in data 09/02/2008 |
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Docente per l’insegnamento al corso di aggiornamento “Gli EE.LL. Siciliani nel nuovo sistema costituzionale”, POR Sicilia Quadro Comunitario di sostegno ob.1 2000/2006, II modulo: “disciplina legislativa degli appalti e specificità della normativa siciliana”,presso l Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e Formazione (ISMERFO) per un totale di n°25 ore (5 giorni) |
21/01/2014 31/05/2013 |
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Relatore al seminario “La disciplina degli appalti pubblici in Sicilia” organizzato dal Consiglio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Messina e dal Gruppo24ore; Relatore al seminario “La nuova disciplina dei contratti pubblici in Sicilia” organizzato dal Collegio provinciale geometri di Messina e dal Gruppo24ore;
Partecipazione a numerosi convegni aventi ad oggetto gli appalti di lavori pubblici. |
2004 |
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Valutazione di lodevole attività svolta per la costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.) nella Regione Siciliana, con riconoscimento di raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati, da parte del Commissario Delegato per l’Emergenza Idrica e la Gestione dei Rifiuti – Presidente della Regione Siciliana |
04/08/2003 |
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Encomio di lodevole servizio a firma del dirigente preposto del CO.RE.CO. Sez. di Messina pro tempore. |
30/05/2003 |
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Apprezzamento attività svolta a firma del Dirigente Generale Ass. Reg. Famiglia, Politiche sociali ed Autonomie locali pro tempore;
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1997 |
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nota di encomio del Presidente del Co.Re.Co sez. prov. di Messina |
1989 |
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vincitore del concorso per dirigente amministrativo presso la Regione Siciliana |
1989 |
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vincitore del concorso per vice-consigliere di prefettura presso il Ministero dell'Interno |
Giovanni Franciò
Il sottoscritto Giovanni Franciò attesta sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente curriculum corrispondono al vero.
Me 17/07/2015
Giovanni Franciò
CURRICULUM VITAE DI GABRIELLA BERTUCCINI
INFORMAZIONI PERSONALI
Bertuccini Gabriella, Via Industriale n. 152 – 98123 Messina
Tel. 090-2923192 – 373-7236745
Nazionalità italiana
Data di nascita 23-10-1957
Codice fiscale BRTGRL57R63F158W
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 1997 ad oggi docente di ruolo di Filosofia e Scienza dell’Educazione, attualmente in servizio presso il Liceo Statale “E. Ainis” di Messina.
Dal 2001 al 2015 docente accogliente presso il Liceo “Ainis” di Messina per i tirocinanti della classe di concorso A036.
Dal 2003 al 2006 ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per il Coordinamento della Didattica al Liceo Sociopsicopedagogico del Liceo “Ainis” di Messina.
Dal 2007 al 2010 ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la Sperimentazione Didattica e l’Aggiornamento presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 2000: Componente dello Staff di Progettazione e conduttrice di gruppi al Seminario di Studio sul Liceo delle Scienze Sociali tenutosi a Messina presso il Liceo “Ainis” – Scuola Polo.
Anno 2001: Docente di Filosofia e Scienza dell’Educazione al Corso abilitante per la Classe di Concorso A036, n. 16, tenutosi a Barcellona P.G. presso il Liceo Valli.
Anno 2002: Docente al Corso di Aggiornamento per docenti “Strategie operative nella metodologia della ricerca sociale” tenutosi a Paternò (Ct) presso l’Istituto “De Sanctis”.
Anno 2002: Tutor nel Progetto PON Misura 7 Azione 7,2 sulle Pari opportunità tenutosi al Liceo “Ainis” di Messina.
Anni 2003-2004: Referente progettista e coordinatrice del progetto di Formazione Integrata “Euriclea” presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 2004: Tutor e team di progettazione nel Corso IFTS “Tecnico superiore per la promozione e l’integrazione sociale”. Codice Progetto 1999.IT.16.1.PO.0011/3.07/9.214/0227 (Ass.to BB.CC.AA. Miur, Fondo Sociale Europeo).
Anni 2007 e 2008: Tutor, referente e componente dello staff di progettazione del progetto di formazione integrata contro la dispersione scolastica “Peter Pan – Assistente alle comunità infantili”.
Anni 2010, 2011, 2012: Tutor nei Corsi PON Obiettivo B (Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti) Azione 7 (Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico) “Ariba Espana”, presso il Liceo “Ainis”.
Anno 2013: Tutor Coordinatore per la Classe di Concorso A036 nel TFA dell'Università di Messina.
Anno 2014: Docente a contratto di “Pedagogia generale e sociale” presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Messina, Corso di laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva”.
Anno 2014: Tutor d'aula nel Progetto PON “Competenze per lo sviluppo. FSE”, presso l'Istituto Comprensivo di Giampilieri (Me).
Anno 2015: Tutor Coordinatore per la Classe di Concorso A036 nel TFA dell'Università di Messina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea in FILOSOFIA conseguita nel 1983 con 105/110 presso l’Università degli Studi di Messina.
Anno 1997: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 32 ore sul tema “Dalla conoscenza dei processi ad una didattica a misura di alunno”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 1998: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 8 ore sul tema “I nuovi esami di Stato”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 1999: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 16 ore sul tema “Uso dei laboratori nella didattica”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 2000: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 6 ore sul tema “L’insegnamento centrato sulla persona”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anni 2001 e 2002: Partecipazione al Corso di Aggiornamento di 10 ore sul tema “La complessità: un modello didattico”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anno 2001: Partecipazione al Convegno di Studi sul tema “Lo stage formativo nel Liceo delle Scienze Sociali”, presso il Liceo “Ainis”.
Anni 2002 e 2003: Partecipazione al Corso di Formazione per l’Orientamento “Icaro”, presso l’Università degli Studi di Messina.
Anno 2007: Partecipazione alla I Scuola Estiva contro la Dispersione Scolastica, svoltasi presso la Facoltà di Lingue dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Anno 2007: Partecipazione al Corso d’Aggiornamento “Nuovi saperi per la scuola”, ore 4, presso la Libreria Hobelix di Messina.
Anni 2008 e 2009: Partecipazione al Corso PON Obiettivo 7 Misura 7 sul potenziamento della lingua spagnola, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anni 2008 e 2009: Partecipazione al Corso PON Obiettivo B Misura 7 “Theaching in Europe”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
Anni 2009 e 2010: Partecipazione al Corso PON Obiettivo D Misura 1 “A scuola di regia”, presso il Liceo “Ainis” di Messina.
NEL 2013 NON SONO STATI PREVISTI EMOLUMENTI NE' PER IL PRESIDENTE NE' PER I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO